Magazine

Industria del futuro: l’intelligenza digitale per la gestione smart degli impianti energetici

Oltre 75 miliardi di oggetti interconnessi entro il 2025 e un incremento che non è destinato a fermarsi. Il futuro dell’industria è già qui e, qualunque sia il settore delle attività di business, tutte le aziende puntano ad ottenere più efficienza, ottimizzazione e competitività. In questo processo di evoluzione sempre più rapida, la gestione dell’energia diventa un compito fondamentale per l’industria del futuro, perché garantire la continuità e l’efficienza del servizio significa strutture sempre funzionanti e processi produttivi fluidi. 

Sono molti i progressi in materia di di connettività e intelligenza della gestione della distribuzione elettrica, tuttavia non sempre le imprese approfittano dei grandi vantaggi rappresentati dalle tecnologie digitali. E’ proprio grazie a queste innovazioni, infatti, che le aziende hanno la possibilità di sviluppare e completare un percorso di completa digitalizzazione delll’infrastruttura di distribuzione elettrica, con evidenti miglioramenti sulla sicurezza delle persone e degli impianti, i livelli di produttività, la manutenzione, la continuità e l’efficienza del servizio. 

Integrare la gestione della distribuzione elettrica nell’ambito di una piattaforma centrale permette l’accesso a informazioni in tempo reale, con la possibilità di ricevere alert e notifiche per interventi necessari alla manutenzione dell’impianto e scongiurare eventuali momenti di discontinuità del servizio. La piattaforma può essere altamente personalizzabile, in base alle esigenze dell’impresa, con applicazioni e funzionalità specifiche, sempre integrabili e ampliabili.

I vantaggi di una soluzione incentrata sulle tecnologie digitali per la gestione dell’energia e dell’operatività sono: 

  • Identificazione sulla base di dati certi e in tempo reale delle inefficienze dell’impianto;
  • Monitoraggio costante dello stato di funzionamento dell’impianto;
  • Ottimizzazione dei processi di manutenzione grazie al controllo continuo;
  • Valutazione dei parametri elettrici per consentire processi di ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia elettrica. 

Se stai cercando il progetto giusto per rendere la gestione dell’energia nella tua aziende connessa, digitale e sostenibile, contatta Miluma. Partner di Schneider Electric, Miluma supporta la tua impresa per portare l’Internet of Things nella tua azienda, ottimizzare la gestione dell’energia elettrica e risparmiare, favorendo la competitività dei processi produttivi. 

Miluma

Soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi delle PMI.

Contattaci

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso.

Articoli Recenti

Valori

Innovazioni

Miluma crede che l’industria del futuro sia già arrivata. Smart, integrata, connessa, digitale e automatizzata, grazie alle soluzioni dell’industria 4.0.
l

Personalizzazione

I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.

Affidabilità

I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.

System integration

Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.

Sei pronto a fare un cambiamento ?

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.

PARTNERSHIP

L'azienda

Miluma è un’azienda che nasce dalla fusione di esperienze nei settori informatico, quadristico ed impiantistico maturate in contesti operativi di rilievo.

Dove ci troviamo

Via Circumvallazione Esterna 12
80025 - Casandrino (NA)

Via Giuseppe Massarenti 26
20148 - Milano (MI)

Tel: +39 081 830 47 38
Tel. 02.099.40.339
info@miluma.it
P.I. 06836831211

Link utili

Privacy Policy

Cookies