Magazine

Automazione e innovazione per pastifici e mulini

Pastifici industriali, mulini e gestione delle materie prime sono ambiti nei quali l’automazione e le nuove tecnologie stanno generando nuovo valore ed efficienza.

Sempre di più, infatti, i soggetti che forniscono tecnologia e sviluppano macchinari utilizzati nella produzione di farine e semole sono focalizzati sull’obiettivo di applicare appieno le opportunità della digitalizzazione nel campo della sicurezza alimentare, in tutte le fasi della linea di produzione

Cosa significa questa innovazione in concreto per pastifici e mulini? Le aziende del settore devono puntare sempre di più ad ottenere macchinari e  tecnologie in grado di utilizzare minori quantità di energia, garantire più efficienza, sostenibilità, rispetto dell’ambiente. Lo scenario, in generale, sembra muoversi verso lo sviluppo di sistemi innovativi che proteggono e sviluppano la base delle risorse naturali aumentando la produttività aziendale. 

Nell’industria alimentare, i cambiamenti degli stili di vita dei consumatori rende più urgente la necessità, per le aziende, di innovare e proporre nuovi prodotti, puntando su qualità e valore. Per questi motivi, lo sviluppo del prodotto, la maggiore efficienza della linea di produzione, le opportunità offerte dall’automazione sono una questione cruciale per la crescita e il futuro dell’industria molitoria

L’industria 4.0, le soluzioni all’avanguardia e lo sviluppo delle tecnologie digitali stanno mutando profondamente il settore. Tutti gli studi concordano sulla necessità di intensificare i sistemi di automazione, in particolare integrandoli con strumenti di controllo e monitoraggio dei processi di produzione. La lavorazione classica o manuale oggi è affiancata, se non del tutto sostituita, dalle funzionalità correlate all’internet delle cose, alla gestione dei dati, ai sistemi di automazione. 

In particolare, i sistemi di automazione per mulini e pastifici consentono numerose applicazioni, come per esempio:

  • Realizzazione di quadri di comando a logica PLC per l’alimentazione e la protezione delle utenze;
  • Acquisizione dei segnali dai sensori che approvvigionano lo stabilimento;
  • Sviluppo del codice del sistema SCADA che, integrato con il sistema di automazione, ne elabora i risultati per poter poi gestire il dosaggio, la miscelazione e l’estrusione di paste alimentari;

 

  • Sistema di controllo per la gestione delle sottofasi relative alla linea di produzione.

Miluma, nel corso degli anni, ha sviluppato un importante know how nel settore dei pastifici industriali. Innovazione, tecnologia e professionalità per migliorare la qualità e la produttività del tuo impianto. Contattaci per un progetto su misura!

 

Miluma

Soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi delle PMI.

Contattaci

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso.

Articoli Recenti

Valori

Innovazioni

Miluma crede che l’industria del futuro sia già arrivata. Smart, integrata, connessa, digitale e automatizzata, grazie alle soluzioni dell’industria 4.0.
l

Personalizzazione

I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.

Affidabilità

I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.

System integration

Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.

Sei pronto a fare un cambiamento ?

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.

PARTNERSHIP

L'azienda

Miluma è un’azienda che nasce dalla fusione di esperienze nei settori informatico, quadristico ed impiantistico maturate in contesti operativi di rilievo.

Dove ci troviamo

Via Circumvallazione Esterna 12
80025 - Casandrino (NA)

Via Giuseppe Massarenti 26
20148 - Milano (MI)

Tel: +39 081 830 47 38
Tel. 02.099.40.339
info@miluma.it
P.I. 06836831211

Link utili

Privacy Policy

Cookies