Magazine

Tecnologia intelligente e sistemi elettrici: cosa sta cambiando nel mondo industriale

L’implementazione di nuove tecnologie digitali nella rete di distribuzione elettrica è una delle innovazioni più dirompenti attualmente disponibili per supportare i sistemi di prossima generazione. Questo genere di  innovazioni sono in grado di fornire in ambito industriale maggiori opportunità di intelligenza e connettività per la gestione della distribuzione di energia, in particolare nelle aree critiche. 

In verità, la connettività e l’intelligenza sono disponibili da tempo: i dispositivi elettronici intelligenti (IED) sono il sistema nervoso di qualsiasi rete elettrica. La differenza è che oggi, grazie alle nuove tecnologie, relè, interruttori automatici, contatori, PLC e RTU funzionano tutti insieme nell’ambito di un sistema connesso

L’innovazione dirompente che è pronta a rivoluzionare la gestione della rete elettrica in ambito industriale è in grado di integrare elementi come: analisi, apprendimento automatico, digital twin, sicurezza informatica e sensori pervasivi per monitorare le condizioni in modo più dettagliato. 

Con l’evoluzione delle tecnologie digitali diventa sempre più reale uno scenario nel quale i prodotti, dall’impianto alla semplice presa, nascono già orientati alla connessione e ai sistemi smart. Nel frattempo, la complessità nella progettazione del sistema elettrico, dovuta alla spinta verso un uso più sostenibile dell’energia, l’integrazione di fonti di alimentazione rinnovabili o di backup e una crescente dipendenza dall’automazione per migliorare l’efficienza operativa, richiedono necessariamente una migliore integrazione delle apparecchiature collegabili con il software gestionale

Per chi dirige un’industria che utilizza l’energia elettrica per fabbricare prodotti, materiali o gestire funzioni critiche per l’azienda, queste innovazioni offrono la grande opportunità di incrementare i livelli di sicurezza, migliorare la continuità aziendale, ridurre i costi dell’energia raggiungendo gli obiettivi di sostenibilità e conformità.

Sia sul fronte della distribuzione elettrica (progettazione di soluzioni, produzione di pannelli, installazione di apparecchiature o infrastruttura di controllo) che su quello delle soluzioni di automazione e controllo, lo sviluppo digitale può contribuire a generare valore aggiunto restituendo più margine alle attività di business

La tecnologia digitale per la distribuzione elettrica è quindi già una realtà. Sono in particolare tre i livelli di applicazione: apparecchiature e sensori collegabili, applicazioni di supervisione in sede o basate su cloud e servizi di analisi e consulenza.

Il mercato è sempre più esigente, anche sul fronte della connettività delle apparecchiature elettriche. Questo potrebbe spingere le aziende a cercare partner di servizi per sviluppare applicazioni in grado di generare vantaggi come per esempio: 

  • Allertare in tempo sui rischi in corso;
  • Recuperare più velocemente dai problemi;
  • Rivelare opportunità di risparmio di tempi e costi;
  • Semplificare le attività di manutenzione

  • Migliorare le prestazioni e la durata delle apparecchiature.

Miluma è il partner che può supportare la tua azienda nello sviluppo di soluzioni tecnologiche, digitali e sostenibili. Contattaci per maggiori informazioni!

Miluma

Soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi delle PMI.

Contattaci

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso.

Articoli Recenti

Valori

Innovazioni

Miluma crede che l’industria del futuro sia già arrivata. Smart, integrata, connessa, digitale e automatizzata, grazie alle soluzioni dell’industria 4.0.
l

Personalizzazione

I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.

Affidabilità

I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.

System integration

Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.

Sei pronto a fare un cambiamento ?

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.

PARTNERSHIP

L'azienda

Miluma è un’azienda che nasce dalla fusione di esperienze nei settori informatico, quadristico ed impiantistico maturate in contesti operativi di rilievo.

Dove ci troviamo

Via Circumvallazione Esterna 12
80025 - Casandrino (NA)

Via Giuseppe Massarenti 26
20148 - Milano (MI)

Tel: +39 081 830 47 38
Tel. 02.099.40.339
info@miluma.it
P.I. 06836831211

Link utili

Privacy Policy

Cookies