Magazine

Energia e digitale: le opportunità offerte dalla tecnologia

L’Internet of Things sta cambiando i paradigmi industriali e il modo di lavorare di tante aziende. 

Un’area in cui stiamo assistendo a un impatto enorme è la distribuzione di energia per gli edifici. Grazie a tecnologie innovative, gli edifici possono migliorare radicalmente prestazioni, sicurezza, efficienza e sostenibilità.

Connettività, efficienza e la possibilità di garantire che ogni proprietario di edificio e operatore di strutture piccole e medie possa trarre il massimo vantaggio dall’IoT e dai progressi energetici sono alla base delle più recenti soluzioni smart sul mercato. 

Connettività che funziona in modo semplice ed efficace

Il punto di partenza è fare in modo che l’intero sistema elettrico sia in grado di “parlare” in modo intelligente. Potrebbe per esempio essere stato attivato un allarme automatico, ma senza le specifiche relative a quali criticità stia segnalando e come risolverle. Ora i messaggi in tempo reale possono invece segnalare in maniera chiara e puntuale eventuali sovraccarichi e inefficienze, consentendo di prendere rapidamente decisioni informate in materia di sicurezza e operatività. In altre parole, quando l’allarme sta suonando, l’operatore sa già per quale motivo e in che modo intervenire per sanare il problema. 

Con interruttori collegati e allarmi intelligenti, è possibile verificare lo stato del sistema di energia e conoscere immediatamente la causa principale del disservizio, che si tratti di un cavo schiacciato, di una situazione di sovraccarico, ecc. Da lì, le informazioni dettagliate sono in grado di arrivare in tempo reale su smartphone e tablet, mostrando come risolvere il problema. 

 

Manutenzione predittiva: intervieni prima che sia troppo tardi!

L’intelligenza applicata ai sistemi di distribuzione elettrica non contribuisce solo a migliorare il funzionamento quotidiano. La distribuzione digitale dell’energia cambia radicalmente i modi di gestione della manutenzione, migliorando la sicurezza a lungo termine dell’impianto nel complesso. 

Ad esempio, se un motore nel sistema HVAC si sta surriscaldando, è possibile risolvere il problema intervenendo prima che si guasti, grazie ad avvisi in tempo reale che raggiungono l’operatore ovunque si trovi. 

Efficienza energetica nella tua azienda

Dove c’è connettività, c’è anche la possibilità di monitorare e migliorare l’efficienza energetica. I proprietari e i gestori degli edifici possono monitorare il consumo energetico e il potenziale di risparmio energetico. Le industrie e le relative filiere collegate pssono in questo modo conformarsi più agevolmente alle norme, per evitare sanzioni da parte dei fornitori di energia, monitorare e migliorare le condizioni dei processi produttivi e ottimizzare l’energia. 

Miluma supporta le imprese nei processi di efficientamento energetico e digitalizzazione. Contattaci per maggiori informazioni! 

Miluma

Soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi delle PMI.

Contattaci

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso.

Articoli Recenti

Valori

Innovazioni

Miluma crede che l’industria del futuro sia già arrivata. Smart, integrata, connessa, digitale e automatizzata, grazie alle soluzioni dell’industria 4.0.
l

Personalizzazione

I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.

Affidabilità

I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.

System integration

Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.

Sei pronto a fare un cambiamento ?

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.

PARTNERSHIP

L'azienda

Miluma è un’azienda che nasce dalla fusione di esperienze nei settori informatico, quadristico ed impiantistico maturate in contesti operativi di rilievo.

Dove ci troviamo

Via Circumvallazione Esterna 12
80025 - Casandrino (NA)

Via Giuseppe Massarenti 26
20148 - Milano (MI)

Tel: +39 081 830 47 38
Tel. 02.099.40.339
info@miluma.it
P.I. 06836831211

Link utili

Privacy Policy

Cookies