Magazine

Soluzioni digitali per migliorare la sicurezza e la manutenzione industriale

Le imprese sono soggette oggi a un livello di rischio aziendale più elevato che mai. Interruzioni della distribuzione, concorrenza globale, vulnerabilità delle infrastrutture fisiche e problemi di sicurezza rappresentano le questioni più sfidanti per le realtà di business che vogliono crescere e competere. Secondo la società di analisi Aberdeen Research, l’82% delle aziende subisce tempi di inattività non pianificati e, a seconda del settore, queste interruzioni possono costare a un’azienda fino a oltre 200mila euro l’ora. Per questi motivi, molti imprenditori che si occupano di produzione stanno cercando nuovi modi per ridurre al minimo l’impatto delle interruzioni attraverso l’uso di soluzioni digitali come i software per l’industria 4.0.

Si tratta di strumenti predittivi caratterizzati da algoritmi incorporati che utilizzano dati provenienti da più fonti per delineare costantemente i parametri di accuratezza della previsione. I motori predittivi si applicano al funzionamento delle apparecchiature industriali, all’adempimento dei servizi, all’analisi delle infrastrutture fisiche all’interno degli edifici (ad esempio: monitoraggio dei sistemi di alimentazione, ventilazione e riscaldamento, raffreddamento). 

Con la progressiva crescita e implementazione delle realtà industriali, il loro livello di rischio operativo aumenta. Analizzando lo stato dell’arte e l’esperienza di un determinato impianto, uno strumento di raccolta predittiva di dati può generare automaticamente un profilo del livello di rischio in futuro e la probabilità che si verifichi un incidente a breve, medio o lungo termine. 

Forte di un pacchetto integrato di informazioni tecniche, l’azienda si trova successivamente di fronte a più strade. In primo luogo, può avvisare i lavoratori del rischio e formarli su come evitare l’interruzione. In secondo luogo, può pianificare le risorse e il personale per rispondere alla minaccia di guasto (come procurarsi l’inventario necessario dei pezzi di ricambio prima del guasto dell’apparecchiatura). Questo tipo di previsione aiuta le imprese a tornare a ripristinare i normali processi di produzione il più rapidamente possibile, in caso di incidente, con evidenti vantaggi economici e di sostenibilità. 

Miluma sviluppa percorsi mirati incentrati su soluzioni di manutenzione predittiva all’avanguardia. Contattaci per maggiori informazioni!

Miluma

Soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi delle PMI.

Contattaci

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso.

Articoli Recenti

Valori

Innovazioni

Miluma crede che l’industria del futuro sia già arrivata. Smart, integrata, connessa, digitale e automatizzata, grazie alle soluzioni dell’industria 4.0.
l

Personalizzazione

I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.

Affidabilità

I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.

System integration

Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.

Sei pronto a fare un cambiamento ?

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.

PARTNERSHIP

L'azienda

Miluma è un’azienda che nasce dalla fusione di esperienze nei settori informatico, quadristico ed impiantistico maturate in contesti operativi di rilievo.

Dove ci troviamo

Via Circumvallazione Esterna 12
80025 - Casandrino (NA)

Via Giuseppe Massarenti 26
20148 - Milano (MI)

Tel: +39 081 830 47 38
Tel. 02.099.40.339
info@miluma.it
P.I. 06836831211

Link utili

Privacy Policy

Cookies