Magazine

IoT: valore e affidabilità per le aziende

L’Internet of Things (IoT) sta facendo registrare numeri impressionanti: secondo le stime il numero di macchine intelligenti connesse a Internet salirà a 30 miliardi entro la fine del 2020. Gli ambiti di applicazione dell’IoT sono molto estesi, ma per l’industria la sfida è legata a come generare valore aziendale da queste applicazioni.

E’ ormai diffusa la consapevolezza dei vantaggi in termini di valore ed efficienza derivanti dalla digitalizzazione di tutti i tipi di apparecchiature e  dispositivi, che precedentemente erano invece analogici, non collegati e integrati. 

In tutti i settori, le aziende stanno cercando nuove soluzioni per generare valore aziendale dall’IoT. Mentre alcuni vantaggi risultano relativamente chiari in maniera immediata, per altri aspetti, i dati emersi da un recente sondaggio, condotto da Gartner tra diversi Chief Information Officer (CIO), sulla cosiddetta “terza era” per la tecnologia informatica aziendale, rivelano dubbi e preoccupazioni sui trend più importanti come l’analisi dei dati e il cloud computing. Secondo lo studio, infatti, il 51% dei CIO ha evidenziato di essere preoccupato che “il digitale stia arrivando più velocemente di quanto le aziende possano sopportare”, mentre il 42% ha dichiarato di non ritenere di avere le competenze necessarie per affrontare queste sfide in futuro. 

Quindi l’IoT porta le aziende di fronte allo sviluppo di un doppio binario: un cambiamento in chiave IT che sfiderà le aziende a trovare modi inediti per adattarsi e, allo stesso tempo, una vero e proprio boom di risorse digitalizzate che richiedono un’elevata affidabilità. Termini come “Internet of Things” potrebbero risultare ancora relativamente nuovi in alcuni contesti aziendali, ma concetti come continuità aziendale e gestione del rischio rappresentano sfide ben note a chi gestisce attività di business. Man mano che le risorse non IT vengono digitalizzate, diventa necessario eseguirne il backup con soluzioni di affidabilità energetica, perché non sono più solo macchine che svolgono attività isolate, ma la fonte di un flusso di informazioni strategiche, in tempo reale, sulla produzione e sui processi operativi. Se il flusso di queste risorse digitalizzate viene interrotto, anche quello delle informazioni rischia di arrestarsi.

Miluma supporta la tua azienda nella gestione di tutti gli aspetti legati all’affidabilità dell’IoT, grazie ad anni di esperienza e a risorse professionali altamente qualificate. Individuiamo la soluzione più in linea con il tuo business per valorizzare i vantaggi della rivoluzione digitale. Contattaci per un preventivo!

Miluma

Soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi delle PMI.

Contattaci

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso.

Articoli Recenti

Valori

Innovazioni

Miluma crede che l’industria del futuro sia già arrivata. Smart, integrata, connessa, digitale e automatizzata, grazie alle soluzioni dell’industria 4.0.
l

Personalizzazione

I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.

Affidabilità

I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.

System integration

Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.

Sei pronto a fare un cambiamento ?

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.

PARTNERSHIP

L'azienda

Miluma è un’azienda che nasce dalla fusione di esperienze nei settori informatico, quadristico ed impiantistico maturate in contesti operativi di rilievo.

Dove ci troviamo

Via Circumvallazione Esterna 12
80025 - Casandrino (NA)

Via Giuseppe Massarenti 26
20148 - Milano (MI)

Tel: +39 081 830 47 38
Tel. 02.099.40.339
info@miluma.it
P.I. 06836831211

Link utili

Privacy Policy

Cookies