Magazine

Come prevenire i rischi di interruzione del sistema di distribuzione

La portata dei problemi che può riguardare il sistema di distribuzione è piuttosto ampia e tocca diverse aree. Un elemento che accomuna le potenziali criticità è quello di contribuire alla chiusura operativa delle realtà aziendali, commerciali, industriali. Un tema molto sentito da chi gestisce attività di business e i cui effetti negativi è possibile prevenire

Le anomalie del sistema di distribuzione che possono portare a interruzioni della fornitura riguardano sostanzialmente 4 ambiti:

  1. Diminuzioni di potenza fornita dalla rete: le irregolarità nella fornitura e il calo della qualità dell’energia possono avere come conseguenza la disattivazione delle apparecchiature collegate. 
  2. Criticità interne: la maggior parte dei problemi legati alla qualità dell’energia nasce internamente allo stabilimento industriale. Anche strutture ben protette possono affrontare problemi di qualità dell’alimentazione perché, in genere, queste criticità sono generate dal sistema a valle.
  3. Scarsa manutenzione: pratiche e/o programmi poco curati di manutenzione delle apparecchiature elettriche possono portare ad un accumulo di polvere, grasso e altri inquinanti, insieme a collegamenti elettrici non controllati che si allentano nel tempo. Inoltre tecnici con carenze nella formazione potrebbero non essere in grado di regolare i parametri in base a standard aggiornati. 
  4. Generazione di backup non adeguata: le interruzioni delle utenze possono portare a blackout totali della struttura senza risorse adeguate per il backup. Questi rischi possono essere mitigati attraverso semplici collegamenti del generatore in loco, oppure con sistemi più sofisticati in stile microgrid che attingono a risorse rinnovabili, insieme ai tradizionali generatori di gas o diesel.

LE TECNOLOGIE DIGITALI: UN SUPPORTO CONTRO I BLACKOUT

Oggi, sebbene il metodo più diffuso per monitorare il sistema di distribuzione elettrica di una struttura sia l’ispezione termografica annuale, le tecnologie digitali offrono molte soluzioni innovative per prevenire i blackout. Tra queste l’integrazione tra i sensori digitali e le analisi basate su cloud. I sensori, installati in tutto il sistema di distribuzione e, in particolare, nelle aree critiche, offrono la capacità di comprendere le condizioni operative di un sistema in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornendo un monitoraggio esaustivo dell’intero sistema di distribuzione.

L’analisi basata su cloud consente agli operatori di utilizzare i dati forniti dai sensori per valutare possibili problemi, a breve o lungo termine. La combinazione di dati e analisi dei sensori può anche aiutare a dirigere gli sforzi di manutenzione solo nella direzione in cui sono più necessari. Inoltre associando i sensori digitali con il set di analisi basate su cloud, i facility manager possono controllare lo stato di salute dei sistemi di alimentazione da qualsiasi postazione remota, consentendo interventi più rapidi e riducendo l’esposizione al rischio. 

Con Miluma la tua azienda è al riparo di interruzioni dell’attività: ci prendiamo cura del sistema di alimentazione con soluzioni all’avanguardia e tecnologicamente avanzate. Contattaci per un progetto su misura! 

Miluma

Soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi delle PMI.

Contattaci

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso.

Articoli Recenti

Valori

Innovazioni

Miluma crede che l’industria del futuro sia già arrivata. Smart, integrata, connessa, digitale e automatizzata, grazie alle soluzioni dell’industria 4.0.
l

Personalizzazione

I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.

Affidabilità

I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.

System integration

Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.

Sei pronto a fare un cambiamento ?

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.

PARTNERSHIP

L'azienda

Miluma è un’azienda che nasce dalla fusione di esperienze nei settori informatico, quadristico ed impiantistico maturate in contesti operativi di rilievo.

Dove ci troviamo

Via Circumvallazione Esterna 12
80025 - Casandrino (NA)

Via Giuseppe Massarenti 26
20148 - Milano (MI)

Tel: +39 081 830 47 38
Tel. 02.099.40.339
info@miluma.it
P.I. 06836831211

Link utili

Privacy Policy

Cookies