Magazine

Automazione industriale: perché serve a produrre di più e meglio!

Ottimizzare la produttività nei processi industriali ha reso sempre più necessario e strategico il ricorso a macchine, tecnologie, sistemi di controllo, strumenti di supporto digitale. Grazie alle tecnologie e ai macchinari avanzati, infatti, è possibile portare la produttività a un nuovo livello competitivo, che va ben oltre quello che è possibile ottenere con il solo lavoro manuale. In altre parole, tutto quello che promuove i processi di automazione industriale consente all’impresa di fare un grande passo in avanti per quanto riguarda l’efficienza e la qualità della produzione. Ecco perché. 

In termini di evoluzione industriale, l’automazione rappresenta uno step ulteriore, dopo lo sviluppo dei processi di meccanizzazione. Quest’ultima infatti supporta il lavoro umano attraverso macchinari, più o meno avanzati, a seconda dei processi e delle fasi storiche, per agevolare e velocizzare il lavoro manuale. Quando parliamo di automazione industriale, invece, il focus è sull’obiettivo di ridurre il ricorso alla necessità di facoltà mentali e sensoriali umane nei processi produttivi. Allo stesso tempo, l’automazione favorisce un incremento della velocità, della ripetibilità e della capacità di carico del lavoro. E’ questo il motivo per cui l’automazione industriale oggi è un elemento imprescindibile nei processi produttivi avanzati. 

Con il tempo e una diffusione sempre più capillare degli strumenti di automazione industriale, molti settori hanno potuto trarre numerosi vantaggi dall’applicazione delle innovazioni in materia, in particolare nella produzione. I settori che stanno maggiormente puntando sulle tecnologie di automazione industriale, oggi, infatti, vanno dall’industria automobilistica a quella elettronica, dall’aerospazio all’alimentare, dal farmaceutico alla meccanica. La necessità di ricorrere a sistemi di automazione sempre più intelligenti continuerà a crescere, secondo le previsioni, in maniera costante. 

Miluma vanta un’ampia esperienza nel campo dell’automazione industriale, con progetti avviati su scala nazionale e internazionale. Investire su processi di automazione industriale significa migliorare sensibilmente la qualità dei processi di produzione. Contattaci per un progetto su misura! 

Miluma

Soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi delle PMI.

Contattaci

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso.

Articoli Recenti

Miluma: inaugurata la nuova sede di Milano

Miluma: inaugurata la nuova sede di Milano

Chi siamo Descrizione Siamo entusiasti di condividere la notizia dell'apertura della nuova sede Miluma a Milano, un importante passo avanti per lo sviluppo della nostra azienda. La nostra presenza a Milano ci consente di essere ancora più vicini ai nostri clienti nel...

Valori

Innovazioni

Miluma crede che l’industria del futuro sia già arrivata. Smart, integrata, connessa, digitale e automatizzata, grazie alle soluzioni dell’industria 4.0.
l

Personalizzazione

I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.

Affidabilità

I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.

System integration

Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.

Sei pronto a fare un cambiamento ?

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.

PARTNERSHIP

L'azienda

Miluma è un’azienda che nasce dalla fusione di esperienze nei settori informatico, quadristico ed impiantistico maturate in contesti operativi di rilievo.

Dove ci troviamo

Via Circumvallazione Esterna 12
80025 - Casandrino (NA)

Via Giuseppe Massarenti 26
20148 - Milano (MI)

Tel: +39 081 830 47 38
Tel. 02.099.40.339
info@miluma.it
P.I. 06836831211

Link utili

Privacy Policy

Cookies