Magazine

L’automazione industriale è già il futuro: le innovazioni a portata di mano per le imprese

Nell’ambito dell’industria 4.0 si assiste a una sorta di rivoluzione continua: non c’è tempo per fermarsi, ma bisogna sfruttare l’onda lunga dello sviluppo tecnologico digitale per portare le attività di business a un nuovo livello. 

La sperimentazione quotidiana e la progettazione di nuovi flussi di lavoro e di produzione, incentrati sulle tecnologie e sulle automazioni, rappresentano già il futuro dell’industria. Un futuro sempre più presente.

Un mercato sempre più sofisticato e complesso richiede risposte all’altezza delle sfide quotidiane dell’industria. Tra queste, le esigenze collegate all’automazione meritano un capitolo a parte, per l’importanza che rivestono e che sarà sempre maggiore con il tempo. 

Le tendenze passate relative all’automazione industriale erano incentrate prevalentemente sul miglioramento o la modifica di processi già acquisiti, come per esempio PLC e DCS più piccoli ed economici, o nuovi sistemi di acquisizione e controllo dei dati.

Il futuro sta andando in una direzione diversa, con la possibilità di sviluppare un nuovo paradigma: l’integrazione di queste funzioni all’interno di hardware e software. Oltre a questo sviluppo, saranno sempre più importanti per i processi di automazione industriale le tecnologie nanotech, interamente basate sul wireless, e i sistemi adattivi complessi. 

Un obiettivo non troppo lontano è quello di sfruttare le innovazioni tecnologiche per arrivare a sviluppare un modello di fabbrica completamente automatizzata, configurabile in maniera semplice e flessibile, evitando in questo modo il rischio di costi elevati per la riprogrammazione o la modifica dei processi produttivi. Una fabbrica interamente automatizzata significa possibilità di un efficace controllo in remoto, adattabilità, processi produttivi sempre più fluidi.

Con Miluma, le imprese possono avvalersi di tutte le migliori soluzioni innovative nel campo delle automazioni industriali, grazie a un portafoglio di soluzioni tecnologiche che permettono di dare il via a una vera e propria evoluzione dei normali processi produttivi. Contattaci per scoprire come possiamo supportare le tue attività di business! 

Miluma

Soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi delle PMI.

Contattaci

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso.

Articoli Recenti

Valori

Innovazioni

Miluma crede che l’industria del futuro sia già arrivata. Smart, integrata, connessa, digitale e automatizzata, grazie alle soluzioni dell’industria 4.0.
l

Personalizzazione

I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.

Affidabilità

I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.

System integration

Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.

Sei pronto a fare un cambiamento ?

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.

PARTNERSHIP

L'azienda

Miluma è un’azienda che nasce dalla fusione di esperienze nei settori informatico, quadristico ed impiantistico maturate in contesti operativi di rilievo.

Dove ci troviamo

Via Circumvallazione Esterna 12
80025 - Casandrino (NA)

Via Giuseppe Massarenti 26
20148 - Milano (MI)

Tel: +39 081 830 47 38
Tel. 02.099.40.339
info@miluma.it
P.I. 06836831211

Link utili

Privacy Policy

Cookies