Magazine

Energia: i vantaggi di un sistema di telegestione

Un controllo 24 ore su 24 del funzionamento corretto di dispositivi, tool e infrastrutture e un monitoraggio costante per evitare criticità. Questo è solo uno dei tanti vantaggi dell’utilizzo di un sistema di telegestione per l’energia in campo industriale.

Affidarsi alla telegestione significa anche poter sviluppare automatismi per quanto concerne i comandi necessari alla gestione efficiente e razionale di qualunque tipo di impianto di energia. 

L’obiettivo non è solo quello di monitorare e controllare, ma soprattutto di efficientare e prevenire interruzioni della fornitura che andrebbero a incidere in maniera pesante sui processi di produzione.

Il punto di partenza per lo sviluppo di un sistema di telegestione efficace è senz’altro l’analisi dello stato dell’arte degli impianti di energia: è fondamentale, in fase di avvio, individuare tutte quelle che possono essere le problematiche e le criticità, oltre alle esigenze specifiche dello stabilimento produttivo. Fatto questo, il passo successivo è quello di individuare le soluzioni migliori e più funzionali per lo sviluppo del software che dovrà monitorare e gestire dal punto di vista tecnologico il sistema. La fase di sviluppo vera e propria della telegestione, infine, consentirà di dar vita a un sistema in cui tutte le componenti energia saranno in grado di interagire tra loro, trasmettendo dati corretti, aggiornati e in real time. 

Una volta attivato il sistema di telegestione, l’impresa si avvantaggia di una serie di benefici diretti, il primo dei quali è senza dubbio la possibilità di un notevole risparmio economico. Monitorare accuratamente l’energia, infatti, consente, attraverso l’analisi di dati sempre aggiornati, la possibilità di verificare dove si consuma energia in eccesso e mettere di conseguenza in atto un intervento di riduzione dei consumi. 

Non solo. Grazie al monitoraggio, infatti, è possibile ridurre drasticamente la necessità di continui interventi di manutenzione, perché sarà il sistema a lanciare degli alert agli operatori, per programmare la verifica dello stato di salute degli impianti. 

Inoltre la possibilità di disservizi o interruzione della fornitura viene ridotta al minimo, grazie alla possibilità di ricevere allarmi in tempo reale. 

Miluma si occupa da anni di sistemi di telegestione ottimizzati e su misura in base alle esigenze dei clienti. Grazie alla nostra esperienza in materia, la tua impresa potrà contare su un sistema di telegestione dell’energia in grado di generare risparmio, efficienza e qualità.

Miluma

Soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi delle PMI.

Contattaci

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso.

Articoli Recenti

Transizione 4.0: arrivano 27 miliardi dal Recovery Fund

Transizione 4.0: arrivano 27 miliardi dal Recovery Fund

Chi siamoDescrizioneDalle risorse del Recovery Fund una spinta ulteriore alla trasformazione digitale delle imprese e al modello industria 4.0. Questo l’obiettivo dichiarato del ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, che ha recentemente annunciato  un...

Valori

Innovazioni

Miluma crede che l’industria del futuro sia già arrivata. Smart, integrata, connessa, digitale e automatizzata, grazie alle soluzioni dell’industria 4.0.
l

Personalizzazione

I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.

Affidabilità

I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.

System integration

Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.

Sei pronto a fare un cambiamento ?

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.

PARTNERSHIP

L'azienda

Miluma è un’azienda che nasce dalla fusione di esperienze nei settori informatico, quadristico ed impiantistico maturate in contesti operativi di rilievo.

Dove ci troviamo

Via Circumvallazione Esterna 12
80025 Casandrino (NA)

Tel: +39 081 830 47 38
Fax: +39 081 197 22 186
info@miluma.it

Link utili

Privacy Policy

Cookies