Magazine

Energia: come le tecnologie digitali stanno cambiando la gestione dell’elettricità

Il modo in cui oggi, a livello industriale, viene generata, distribuita e consumata l’elettricità sta mutando profondamente. Un’evoluzione dovuta principalmente allo sviluppo delle tecnologie digitali.

Gli operatori oggi impegnati  a progettare, costruire, gestire edifici per uffici, centri commerciali, ospedali, data center, campus universitari o stabilimenti industriali, sono alle prese con nuove sfide e opportunità.  

In passato, era sufficiente disporre di componenti elettrici che lavorassero insieme per distribuire l’energia in modo sicuro, affidabile ed efficiente. Ma per sfruttare appieno i vantaggi del nuovo paradigma energetico, è fondamentale compiere un passo decisivo nella gestione della potenza e delle prestazioni dell’impianto.

Questi i potenziali driver della svolta digitale:

  • Strumenti più intelligenti che gestiscano l’affidabilità dell’alimentazione e ottimizzino la produzione e il consumo;

  • Sistemi in grado di soddisfare gli obiettivi di sostenibilità;

  • Infrastrutture che garantiscano che i componenti e i sistemi elettrici siano facili da implementare e che le persone e le proprietà siano al sicuro e protette dagli attacchi informatici.

Una svolta così dirompente è in grado di generare effetti positivi anche per le aziende che possono trarre vantaggio da: 

  • Reti di alimentazione con intelligenza incorporata che consentono maggiori livelli di comprensione e controllo;

  • Risorse e sistemi energetici integrati e scalabili che consentono ai team di strutture e servizi di rivelare e rispondere rapidamente a rischi e opportunità;

  • Nuove applicazioni analitiche che forniscono strumenti per accelerare e semplificare il processo decisionale;

La digitalizzazione con dispositivi intelligenti aiuta le realtà industriali moderne a intraprendere processi di ottimizzazione e a stabilire una corretta manutenzione dell’alimentazione.

I dispositivi intelligenti stanno diventando sempre più parte dei processi di efficientamento e gestione dell’elettricità. Grazie all’IoT, infatti, questi strumenti consentono al personale di accedere alla rete di distribuzione elettrica e fornire funzioni di controllo, acquisendo al contempo un’ampia gamma di dati, caratteristiche e informazioni sulle prestazioni. 

Miluma, forte di una vasta esperienza in materia, è in grado di fornire alle aziende le soluzioni tecnologicamente avanzate per la gestione e la distribuzione dell’elettricità, per minimizzare i fermi di produzione ed efficientare la redditività degli stabilimenti. Contattaci per approfondimenti!

Miluma

Soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi delle PMI.

Contattaci

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso.

Articoli Recenti

Energia: i vantaggi di un sistema di telegestione

Energia: i vantaggi di un sistema di telegestione

Chi siamoDescrizioneUn controllo 24 ore su 24 del funzionamento corretto di dispositivi, tool e infrastrutture e un monitoraggio costante per evitare criticità. Questo è solo uno dei tanti vantaggi dell’utilizzo di un sistema di telegestione per l’energia in campo...

Transizione 4.0: arrivano 27 miliardi dal Recovery Fund

Transizione 4.0: arrivano 27 miliardi dal Recovery Fund

Chi siamoDescrizioneDalle risorse del Recovery Fund una spinta ulteriore alla trasformazione digitale delle imprese e al modello industria 4.0. Questo l’obiettivo dichiarato del ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, che ha recentemente annunciato  un...

Valori

Innovazioni

Miluma crede che l’industria del futuro sia già arrivata. Smart, integrata, connessa, digitale e automatizzata, grazie alle soluzioni dell’industria 4.0.
l

Personalizzazione

I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.

Affidabilità

I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.

System integration

Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.

Sei pronto a fare un cambiamento ?

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.

PARTNERSHIP

L'azienda

Miluma è un’azienda che nasce dalla fusione di esperienze nei settori informatico, quadristico ed impiantistico maturate in contesti operativi di rilievo.

Dove ci troviamo

Via Circumvallazione Esterna 12
80025 Casandrino (NA)

Tel: +39 081 830 47 38
Fax: +39 081 197 22 186
info@miluma.it

Link utili

Privacy Policy

Cookies