Magazine

Sostenibilità: nuova vita ai macchinari per un’economia circolare e digitale

La crisi scaturita dall’emergenza Covid-19 ha reso necessarie nuove risposte per rilanciare l’economia. La Commissione europea ha scelto di puntare su sostenibilità e digitalizzazione dell’industria. 

Senza l’azione diretta della digitalizzazione non c’è sostenibilità, quindi integrazione, inclusività, valore. La digitalizzazione è senza dubbio la chiave per molte delle esigenze dell’industria europea nei prossimi cinque anni.

In questo senso, uno dei percorsi obbligati per rendere i modelli industriali europei più sostenibili è l’ottimizzazione energetica dei diversi settori produttivi: produrre di più con un impatto minore sull’ambiente. Nel caso dell’industria manifatturiera, questo si traduce in una minore impronta di carbonio per prodotto fabbricato. Inoltre, se vengono analizzati gli ultimi dati raccolti dall’agenzia Eurostat sul consumo di elettricità tra utenti non privati, in tutti i paesi europei, il prezzo dell’energia negli ultimi sei mesi è aumentato costantemente, contribuendo a minore efficienza energetica, minore margine disponibile e maggiore incertezza sulla redditività di alcune linee di produzione.

Se la sostenibilità del settore passa attraverso la digitalizzazione del processo di produzione, gran parte di questo lavoro ricade sulle macchine che compongono il processo e consumano grandi quantità di energia.

Le tecnologie digitali consentono di monitorare sia lo stato della macchina in generale che quello dei sottosistemi che la compongono, consentendo al produttore di comprendere meglio come funziona la macchina, sulla base di informazioni reali provenienti dalle diverse apparecchiature, e di adottare misure in funzione di queste informazioni. 

Monitorando le risorse, è possibile influenzare la fase di progettazione per effettuare una selezione più precisa delle attrezzature necessarie per le macchine, progettando e producendo macchine ottimizzate in ogni dimensione. 

Il modello machine-as-a-service è la strada da intraprendere in questo senso. La macchina come servizio è un modello di business attraverso il quale viene venduta la produzione della macchina anziché l’asset stesso: l’utente finale della macchina acquisirà le unità prodotte dall’apparecchiatura anziché acquisire l’apparecchiatura. Per poter attuare questo modello di business, è necessario raggiungere un elevato grado di sicurezza nella continuità della produzione della macchina, nonché una struttura scalabile che consenta la crescita del modello di business. Entrambi gli obiettivi passano dai processi di digitalizzazione sia della macchina che dell’azienda.

Questa trasformazione può contribuire ad un grande impatto in termini di sostenibilità, riutilizzo del bene dopo il suo ciclo di vita principale. In questo senso, infatti, l’interesse del produttore (e del proprietario) della macchina sarà quello di aggiornare l’asset per nuovi cicli di produzione invece di fabbricarne uno nuovo da zero, promuovendo il riutilizzo del materiale e riducendo sprechi e costi. 

Miluma vanta una vasta esperienza nel settore del revamping, per dare nuova vita al tuo parco macchine e raggiungere il traguardo della sostenibilità.

Miluma

Soluzioni integrate agli stabilimenti produttivi delle PMI.

Contattaci

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso.

Articoli Recenti

Valori

Innovazioni

Miluma crede che l’industria del futuro sia già arrivata. Smart, integrata, connessa, digitale e automatizzata, grazie alle soluzioni dell’industria 4.0.
l

Personalizzazione

I nostri progetti sono sviluppati su misura in base alle esigenze e alle aspettative delle diverse realtà aziendali.

Affidabilità

I nostri servizi sono in grado di portare la tua azienda a un nuovo livello di competitività, grazie a qualità e competenza maturate in anni di esperienza.

System integration

Il dialogo e la connessione tra gli aspetti meccanici e quelli digitali sono il valore aggiunto delle nostre soluzioni.

Sei pronto a fare un cambiamento ?

Contatta Miluma per approfondire insieme il percorso giusto finalizzato alla valorizzazione del parco macchine della tua azienda.

PARTNERSHIP

L'azienda

Miluma è un’azienda che nasce dalla fusione di esperienze nei settori informatico, quadristico ed impiantistico maturate in contesti operativi di rilievo.

Dove ci troviamo

Via Circumvallazione Esterna 12
80025 - Casandrino (NA)

Via Giuseppe Massarenti 26
20148 - Milano (MI)

Tel: +39 081 830 47 38
Tel. 02.099.40.339
info@miluma.it
P.I. 06836831211

Link utili

Privacy Policy

Cookies