Telecontrollo impianti - Miluma

Telecontrollo impianti

In ambito utility MILUMA propone la realizzazione di sistemi di telecontrollo degli impianti di distribuzione e/o di trattamento sparsi sul territorio.

Grazie a questi sistemi è possibile tenere costantemente sotto controllo la rete ricevendo tempestivamente segnalazioni di allarme, monitorando gli accumuli, gli utilizzi e potendo interagire con gli organi di sezionamento e bypass.

Potenziali clienti sono sia aziende che gestiscono reti di servizio pubblico, sia operatori che gestiscono reti di grandi condomini, complessi industriali o commerciali, aree industriali e così via.

Grazie al telecontrollo si riducono i tempi di risposta ai guasti ed alle situazioni eccezionali abbattendo al contempo i costi del personale tecnico addetto. Si riesce inoltre a sfruttare meglio ed a ottimizzare la rete di distribuzione grazie alla possibilità di monitorare i flussi in tempo reale.

Questi sistemi sono basati su RTU (Remote Terminal Unit) periferiche che si interfacciano con tutti i segnali ed i comandi disponibili in ciascun sito e si interfacciano con un sito centrale (una Control Room) in cui un sistema SCADA consente la raccolta delle informazioni da più siti, la storicizzazione di eventi, allarmi e misure, la visualizzazione agli operatori dello stato della rete.

Il collegamento tra le RTU periferiche e la control room può avvenire, a seconda dei casi, attraverso diversi mezzi quali, ad esempio:

  • Connessioni internet satellitari
  • Ponti radio e/o Wi-Fi
  • Linee in fibra ottica
  • Connessioni private tipo CDN o Frame Relay
  • Reti private mobili (GSM)

MILUMA può progettare e realizzare tutta la soluzione di telecontrollo fino al commissioning del sistema. Per ottenere i migliori risultati e la piena soddisfazione del cliente, MILIMA si avvale di prodotti di primari marchi nei relativi segmanti di mercato.

Multiutility-1