Monitoraggio di una rete elettrica - Miluma

Monitoraggio di una rete elettrica

Per un nostro cliente che gestisce una rete di distribuzione elettrica abbiamo progettato un sistema di monitoraggio geografico che consente di monitorare ed interagire in tempo reale con gli organi di sezionamento sparsi sul territorio.

Le cabine elettriche sono equipaggiate con una RTU che rileva lo stato degli organi di manovra e le principali misure ed invia questi dati al centro di controllo tramite rete GSM.

In centrale un sistema informativo raccoglie tutti i dati e si occupa della rappresentazione in forma grafica dello stato di tutta la rete evidenziando i cambiamenti di stato e segnalando allarmi ed anomalie.

In una control room presso la sede comunale è stato installato un sistema SCADA basato su un PC e sulla piattaforma Vijeo Citect di Schneider Electric che consente al personale addetto di individuare in tempo reale le situazioni di allarme. Grazie al rimando degli allarmi via e-mail ed all’accessibilità tramite internet, i tecnici possono essere edotti dello stato della rete anche in mobilità attraverso tablet e smartphone.

Illuminated power lines