Si torna in Sud Africa - Miluma

Si torna in Sud Africa

Miluma si è aggiudicata la realizzazione dei sistemi SCADA per due grandi impianti di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica in Sud Africa. Salgono quindi a tre gli impianti monitorati da SCADA Miluma nel paese, per un totale di quasi 300 MW.

In questo caso Miluma fornirà sia gli SCADA per le sottostazioni AT/MT che per il monitoraggio del campo. I nostri sistemi si occuperanno  dello scambio di segnali con il gestore della rete nazionale (ESKOM) in protocollo DNP3, della raccolta dei dati dal sistema di protezioni MT ed AT con protocollo 61850, della lettura dei dati dal campo con protocollo MODBUS/TCP e della resa dei dati verso una sala di controllo superiore con protocollo IEC870-5-104.

La raccolta dei dati real time dal campo è affidata ad una batteria di PLC Schneider Electric Modicon M340, la raccolta , storicizzazione e presentazione HMI dei dati è realizzata sulla base della piattaforma Vijeo Citect di Schneider Electric.

La RTU per il dialogo con protocollo IEC870-5-104 è realizzata su hardware MOXA e software interamente progettato, sviluppato e testato internamente poichè in commercio non vi sono RTU capaci di gestire gli oltre 20.000 segnali previsti.