MILUMA PER IL SOCIALE: ARRIVA LA LUCE PER I BIMBI DEL BENIN - Miluma

MILUMA PER IL SOCIALE: ARRIVA LA LUCE PER I BIMBI DEL BENIN

Finalmente ci siamo! E’ in corso l’installazione dell’impianto fotovoltaico che donerà luce ai ragazzi dell’orfanotrofio YETEN in Benin !!

Ma facciamo un riassunto per chi non avesse letto il precedente articolo:

l’ orfanotrofio YETEN si trova nel villaggio di Bozounmè  del comune di Avrankou in Benin ed ospita bambini ed adolescenti dai 4 ai 16 anni di età. Ciascun ragazzo, dopo una permanenza massima di 4 anni può effettuare una scelta : proseguire un percorso scolastico oppure essere indirizzato ad un corso di formazione per un determinato lavoro nel settore artigianato, cucito o agricolo. Quindi si riesce, seppur con grandi difficoltà a dare un futuro a dei ragazzi che altrimenti sarebbero soli ed impreparati ad affrontare la vita. I bimbi di questo orfanotrofio hanno camere per dormire (4 letti a castello in ogni camera), hanno i bagni ed anche le aule per studiare. La struttura manca però di un servizio essenziale. Un servizio che per molti è la “normalità”. Che per molti è facile ottenere con una semplice telefonata quando si cambia casa. Una cosa basilare a cui è impensabile potervi rinunciare: allo YETEN manca LA LUCE ! Sì, la luce artificiale, la corrente elettrica! Lì non c’è. Non ci sono i cavi né gli interruttori, niente. Lì non è mai esistito un impianto di fornitura elettrica!

Durante un viaggio di affari con il Dott. Francesco Esposito, General Executive Manager della PLC SYSTEM SRL e Ludovico Caifasso, responsabile impianti della MILUMA SRL, il console del Benin in Italia, Dott. Giuseppe Gambardella, constatò che anche in luoghi dall’alto valore sociale ed educativo mancavano le risorse minime per una vita dignitosa. I bambini beninesi hanno una gran voglia di imparare e migliorare la propria condizione e vederli mortificati da un ambiente povero e mancante delle più basilari necessità è triste. Non avendo la luce artificiale, gli studenti erano costretti a studiare solo nelle ore diurne ed appena tramontava il sole calava la notte anche nelle loro camere. Sì..avete letto bene.. ERANO, perché ora grazie ad un gemellaggio di solidarietà fra la PLC SYSTEM (che ha progettato l’impianto, acquistato e spedito i materiali allo YETEN) e la MILUMA SRL che ha già fatto partire una squadra per l’installazione e la messa in opera , molto presto nella struttura ci sarà un impianto fotovoltaico con accumulo in batterie che riuscirà a catturare energia solare di giorno per avere la luce anche di sera. Il tutto coordinato dal Dott. Giuseppe Gambardella, console del Benin in Italia.

Grazie a questa donazione da parte di PLC SYSTEM SRL e MILUMA SRL ,a fine novembre allo YETEN ci sarà una cerimonia ufficiale dove qualcuno, attivando un interruttore, potrà dire a quei cento ragazzi “STASERA SI CONTINUA A STUDIARE !”