FVMBox - Miluma

FVMBox

fvmbox

Nella realtà del mercato O&M, spesso i proprietari degli impianti richiedono la realizzazione di un servizio di O&M di qualità senza dotare il proprio impianto di tutti gli strumenti di misura necessari al monitoraggio.

È d’altronde frequente la situazione in cui l’impianto non è dotato di un vero proprio sistema di monitoraggio, a parte i data logger forniti dai produttori degli inverter.

A questo scopo Miluma ha progettato e realizzato FvMBox®: è un micro computer che con l’ausilio di un solarimetro seriale effettua la registrazione, per quarti d’ora, dei profili di irraggiamento cumulato. Tramite una connessione GSM (non c’è bisogno di installare una rete Ethernet, ma di fornirsi si una semplice SIM abilitata alla ricezione) può essere interrogata da un client compatibile con il protocollo IEC62056. Il protocollo IEC62056 è lo stesso implementato dai contatori di energia utilizzato dal GSE per la telelettura.

FvMes®, d’altro canto , è già fornito di un connettore compatibile IEC62056, per cui può leggere dati di impianto contemporaneamente da contatori e FvMBox®.

Uno schema del principio di funzionamento è mostrato nella figura seguente:

schema-funzionamento

Con lo stesso client IEC62056 compatibile (nella figura l’esempio indicato è WinEMTLite della DPEE) si scaricano i profili di carico sia del contatore di energia (nella figura seguente)

contatore-energia

Che di FvMBox® (come mostrato nella figura seguente)

contatore-2