Soluzioni integrate per la sicurezza degli edifici - Miluma

Soluzioni integrate per la sicurezza degli edifici

Una delle principali problematiche nella gestione di un sito è sicuramente la salvaguardia del perimetro dell’area e mettere in totale sicurezza gli elementi interni. Questo obiettivo è comune sia per le realtà industriali, sia per quelle commerciali, siti culturali, etc.

Per tutti i Facility Manager è necessario garantire alla proprietà il massimo livello di tranquillità e di copertura del sito di interesse. Questo obiettivo non sempre è facilmente ottenibile: spesso le aree da monitorare sono disomogenee e richiedono l’applicazione di tecnologie interconnesse e relativi protocolli differenti di comunicazione, con tutte le problematiche che ne conseguono.

Le soluzioni offerte da Miluma sono varie e personalizzate, adatte anche alle esigenze più specifiche. L’esperienza maturata sul campo come System Integrator permette a Miluma di analizzare e risolvere con successo anche le casistiche a prima vista più ostiche, trasformandole in sfide tecnologiche da vincere.

Sistemi di antrintrusione evoluti

Quando il sito da proteggere non consente un’installazione lineare ed omogenea, l’integrazione di sistemi differenti diventa una necessità. Ad esempio, l’utilizzo di barriere ad infrarossi comunicanti e alimentate da batterie solari riduce i costi di installazione, mantenendo elevata l’affidabilità del sistema anche in zone dove è difficile arrivare con una linea di alimentazione.

Nel caso, invece, di luoghi pericolosi a causa di presenza di gas o polveri infiammabili, è possibile procedere con l’utilizzo di sensori e impianti conformi alle normative ATEX da integrare a un impianto “classico” già esistente.

Soluzioni integrate per la sicurezza degli edifici

L’intero sistema di antintrusione può essere collegato e sovrapposto ai dati provenienti dagli altri sistemi di sicurezza, come ad esempio gli impianti TVCC, antifumo e antincendio, etc. Un sistema SCADA personalizzato consente all’operatore dedicato alla sicurezza di avere tutto il sito sotto controllo, verificare in tempo reale lo stato dei sensori disponibili, visionare tutte le aree di interesse, ed eventualmente interconnetterlo con la centrale operativa in caso di allarme.