Telecontrollo impianti fotovoltaici ed eolici - Miluma

Telecontrollo impianti fotovoltaici ed eolici

Un’azienda nel settore delle energie rinnovabili sempre più in crescita nel mercato italiano di riferimento ha mostrato la necessità di una soluzione per il comando e controllo locale delle sottostazioni AT/MT a servizio di grandi parchi eolici e fotovoltaici.

In particolare, gli obiettivi da raggiungere sono rappresentati da: supporto alla diagnostica da remoto, ottimizzazione dei tempi di intervento e riduzione dei costi di esercizio.

high-voltage-power

La soluzione: il telecontrollo impianti

Per rispondere ai bisogni del cliente, l’ufficio tecnico e software di Miluma ha messo a punto una soluzione di supervisione SCADA e un sistema di telecontrollo degli impianti fotovoltaici ed eolici.

Il sistema di telecontrollo impianti fornito è composto essenzialmente da:

  • PLC per la gestione dei segnali cablati
  • RTU per il dialogo con il gestore di rete in protocollo IEC EN 60870-5-104
  • PC per la storicizzazione e per l’interfaccia uomo macchina
  • Firewall per l’interconnessione ad internet e predisposto per l’interconnessione al centro di controllo

Lo SCADA è basato sulla piattaforma Vijeo Citect della Schneider Electric* e può interagire con i relè di protezione di tutti i maggiori produttori mondiali. Inoltre, per taluni casi si è resa necessaria l’implementazione di protocolli proprietari o specifici.

telecontrollo-impianti1 telecontrollo-impianti2 telecontrollo-impianti3

La situazione attuale

wp_001063 Il cliente oggi monitora più di 50 grandi impianti a livello nazionale dalla propria control room in maniera semplice ed immediata, e mostra grande soddisfazione per il sistema di telecontrollo e monitoraggio messo in campo da Miluma.

Anche l’infrastruttura di rete e la logica funzionale della control room è stata interamente realizzata da Miluma (per approfondimenti, collegati all’area Digital Signage).

L’azienda cliente oggi è leader a livello italiano ed in forte espansione nei mercati esteri, e la soluzione di telecontrollo degli impianti rappresenta un punto di forza per le attività di Operation & Maintenance.

 

Scopri di più

Scopri di più sulle soluzioni di supervisione SCADA offerte da Miluma

 

* Miluma è partner certificato di Schneider Electric system integrator e per le soluzioni di efficientamento energetico