Telecontrollo cabine elettriche per azienda olearia - Miluma

Telecontrollo cabine elettriche per azienda olearia

Olive oil Una delle più note industrie olearie a livello nazionale ed internazionale con sede nella provincia di Benevento ha evidenziato la necessità di ottimizzare il funzionamento delle proprie cabine elettriche MT/BT. Il cliente vanta uno stabilimento all’avanguardia altamente specializzato nel controllo qualità, dotato anche di un centro di ricerca sulle materie prime olearie.

L’intervento di Miluma è finalizzato all’interconnessione delle 6 cabine elettriche – grazie alla stesura di quasi 3km di fibra ottica – e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio e telecontrollo delle cabine elettriche MT/BT, inclusa anche un’importante logica automatica di richiusura dell’anello MT.

telecontrollo1 telecontrollo2 telecontrollo3

La soluzione di telecontrollo cabine elettriche

schneider_electric_2007

Forte della propria partnership pluriennale con Schneider Electric, la soluzione messo in campo da Miluma è interamente basata su prodotti e software della multinazionale francese.

In dettaglio, il sistema di telecontrollo è equipaggiato con:

  • PLC M340 con porta ethernet ed I/O digitali
  • Gateway MODBUS Ethernet/Seriale per l’acquisizione di eventi e misure da relè SEPAM e dai misuratori di energia PM7xx
  • Switch Ethernet managed con porte in rame e fibra ottica multimodale
  • Nodi di I/O remoti Advantys STB con porta Ethernet ed I/O digitali per la lettura dei segnali di stato ed il comando degli interruttori
  • PC per monitoraggio equipaggiato del software SCADA realizzato da Miluma e basato sul pacchetto Vijeo Citect di Schneider Electric
  • Multimetri per l’energia entrante in MT e multimetri BT per ogni linea uscente, per un totale di 19 punti di consegna energia

I vantaggi del sistema di telecontrollo cabine elettriche

Grazie alla postazione unica di monitoraggio e agli strumenti di aggregazione dati e reportistica, l’azienda cliente può godere di una visione centralizzata dello stato di tutte le apparecchiature.

In particolare il cliente è oggi in grado di:

  • monitorare lo stato degli interruttori e sezionatori di tutte le cabine
  • visualizzare in real time tutte le misure di tensione, corrente, potenza attiva e reattiva, cos-fi, frequenza
  • archiviare e visualizzare i trend storici delle grandezze misurate, eventualmente confrontabili in diversi archi temporali
  • comandare l’apertura e la chiusura degli interruttori
  • visionare un elenco eventi (cambio stato interruttore, scatto relè di protezione, comando impartito dall’operatore. etc)
  • visualizzare gli allarmi attivi e storici (ad esempio: incongruenza posizione interruttore/sezionatore, mancanza comunicazione o altre anomalie, etc)

Il tutto con estrema facilità ed immediatezza, ottimizzando e prevenendo eventuali fermi di produzione.

Al termine delle attività il cliente può vantare un notevole incremento della disponibilità del sistema grazie alla capacità dello SCADA di segnalare tempestivamente condizioni di preallarme che, se trascurate, potrerebbero a sicuri guasti.

 

Scopri tutte le soluzioni offerte da Miluma per le cabine elettriche della tua azienda